Barca vela giramondo

 Visita il nostro nuovo sito walkaboutyachts.com

Caratteristiche di una barca adatta alle navigazioni oceaniche

barca-vela-moderna-progetto2

Lo scafo deve essere robusto per garantire sicurezza. In oceano può capitare di urtare un tronco o altri detriti galleggianti, così come è possibile urtare il fondo marino navigando a vista in luoghi dove le carte nautiche in possesso non sono così dettagliate. Non ultimo la convinzione di avere una barca robusta e sicura è quello che regala serenità anche nelle peggiori burrasche. (Sono importanti i materiali utilizzati, il metodo di ancoraggio della chiglia allo scafo, il collegamento tra scafo e coperta deve essere integrale). Vedi lo scafo e le appendici.

Grande stabilità di forma e di peso così da avere un alto controllo al timone e permettere cambi di vela poco frequenti. Soprattutto nelle lunghe navigazioni una barca stabile consente di alleggerire al minimo il lavoro dell’autopilota (o del timone a vento) oltre a rendere meno probabili pericolose straorzate e strapuggiate. Vedi la stabilità.

La barca deve essere veloce ed avere ottime prestazioni con ogni condizione di mare e di vento. Pensate di fare una traversata in metà tempo o di potere raggiungere un ancoraggio distante il doppio della distanza giornaliera solitamente percorribile e non ultimo utilizzare il motore più raramente!! Ma velocità non significa solo accorciare le distanze ma anche aumentare la sicurezza.

Tutte le manovre devono essere semplici e poco faticose per potere portare la barca da soli o in coppia. Piano velico adatto a tutti i venti. Vedi Il piano velico.

Albero e vele devono essere robusti per resistere all’usura dovuta all’uso più intenso.

Pozzetto spazioso per consentire di ospitare un equipaggio numeroso nelle navigazioni o di trasformarsi in una terrazza sul mare durante le soste in rada o nei porti nei momenti conviviali con gli amici e per il relax al sole.

Interni funzionali e confortevoli per consentire una piacevole vita anche sottocoperta. Ampi spazi luminosi e arieggiati (numerosi boccaporti e oblo apribili). Praticità per il tavolo da carteggio e la cucina che devono consentire l’uso in qualunque andatura. Vedi Gli interni.

Le soluzioni tecniche adottate per gli impianti e le attrezzature devono essere pensati per resistere all’uso intenso e frequente, devono essere pratici e di facile manutenzione per potere rimediare qualche malfunzionamento o adattarsi a nuove esigenze. (Massima qualità nella componentistica utilizzata, cavi e tubi accessibili per le manutenzioni, poche prese mare).