Come ricevere il meteo in barca ?

Il sistema più facile per consultare le previsioni Meteo è di ricevere i file Grib. Ci sono parecchi programmi che visualizzano i file Grib, tra cui Grib.us  e SyGrib  ed i principali software cartografici, per esempio OpenCpn . Se si ha … Continua a leggere

Pubblicato in Faq

Quale cartografia usare in barca

Si possono acquistare sistemi cartografici forniti dai principali produttori di elettronica nautica. Oppure si può utilizzare un PC con un software cartografico (per esempio OpenCPN) collegato al GPS ed eventualmente alla rete degli strumenti di bordo. Esistono fornitori di carte … Continua a leggere

Quali le comunicazioni dalla barca?

Per noi la radio HF (o SSB) è lo strumento di comunicazione più importante a bordo di una piccola barca che gira il mondo con un budget limitato. L’installazione è realizzabile da chi abbia una buona manualità, magari aiutati dall’immancabile … Continua a leggere

Navigazione in Polinesia

Un paio di domande a proposito della Polinesia. Vi hanno fatto storie per il permesso di navigazione durante il periodo degli uragani? Bisogna versare realmente i soldi del biglietto per ogni membro dell’equipaggio, appena si arriva? Se si, detto biglietto … Continua a leggere

Quanto costa vivere in barca?

A parte la preparazione della barca, è dispendiosa questa vita? Il costo della vita a bordo in giro per il mondo dipende molto dallo stile di vita che si adotta. I maggiori costi derivano dal mantenimento della barca, dalle riparazioni … Continua a leggere

Daisy

Pubblichiamo il messaggio integrale inviato dagli amici in navigazione sul Daisy Il Daisy lo abbiamo incontrato nel Mar Rosso, nel Gennaio scorso, durante la nostra risalita verso il Mediterraneo. Oggi ci hanno scritto che sono stati attaccati dai pirati, ecco … Continua a leggere

Come inviare e-mail dalla barca?

Questi sono i sistemi per inviare e ricevere messaggi e-mail direttamente dalla barca: Con un antenna Wifi captando reti senza protezione. Chiaramente funziona solo quando si è vicino a terra (qualche centinaia di metri dalla fonte). Con una chiavetta GSM … Continua a leggere

Pubblicato in Faq

Alla ricerca degli oran gutan

Alcune pagine del nostro diario scritte nella foresta del Kalimantan, Borneo Indonesiano, alla ricerca degli orang utang e dei luoghi in cui i ricercatori del Tanjung National Park studiano gli oranghi allo stato brado e cercano di reinserire quelli liberati … Continua a leggere

Maldive verita’ o paradiso?

Riproponiamo l’articolo scritto per il Corriere di Rimini nell’Aprile 2000. Vi scriviamo mentre siamo ancorati in una piccola lagunetta davanti ad un isolotto di Felidoo, atollo dalle Maldive. A poche miglia all’arrivo ci siamo appostati pronti a fare il … Continua a leggere

Rotta verso l’italia

La rotta verso casa Su questa pagina troverai gli il diario degli ultimi giorni che ancora non hanno anncora trovato posto nel diario. Le notizie sono ordinate per giorno, a partire dalla più recente. Domenica 14 gennaio 2001 Canale di … Continua a leggere

Chagos

155 dal 14/05/00 al 20/05/00 Domenica Annalisa completa finalmente la copia della carta, una vera opera d’arte. Circondati da una numerosa famiglia di mante, che gozzovigliano intorno alla nostra barca, Anita, rivelandosi un ottima parrucchiera, ci taglia i capelli a … Continua a leggere

154 dal 07/05/00 al 13/05/00 Domenica Ormai il vento viene decisamente da sud est, il nostro ancoraggio è liscio come l’olio e incomincia ad affollarsi. Qualche lavoretto in mattinata. Nel pomeriggio ci fa visita Richard di Cloud Seven, ha bisogno … Continua a leggere

153 dal 30/04/00 al 06/05/00 Domenica Scendiamo a terra di prima mattina per fare un po’ di riprese ai resti del villaggio. Nel capannone dove veniva prodotto l’olio di cocco, ci sono ancora i resti delle caldaie; ora è usato … Continua a leggere

Partenza per le Chagos

150 dal 09/04/00 al 15/04/00 Domenica Un buon vento da ovest ci spinge per le 15 miglia che ci separano da Male. La navigazione è tranquilla dato che siamo sottovento all’atollo. Ci ancoriamo all’interno della laguna vicino all’aeroporto e alle … Continua a leggere

Alimatha

149 dal 02/04/00 al 08/04/00 Domenica Altro giorno di vento da sud ovest. La speranza che sia una cosa passeggera è svanita, ormai il monsone di sud ovest è arrivato e soffiando dall’equatore ci porterà l’aria calda umida e instabile … Continua a leggere

Atollo di Felidoo

148 dal 26/03/00 al 01/04/00 Domenica Lasciamo Ghuli diretti poche miglia più a sud al nostro ancoraggio preferito all’’interno della piccola lagunetta circondata da reef dove c’’è posto per una sola barca. La mancanza di vento ci dà la possibilità … Continua a leggere

Ritorno a Male

147 dal 19/03/00 al 25/03/00 Domenica Dopo colazione si affianca un motoscafo, sono i ragazzi del centro di attività nautiche del villaggio turistico. Che si offrono di accompagnarci,  nella vicina isola di Embudnu dove ci dicono esserci una riserva marina. … Continua a leggere

Atollo di Male Sud

146 dal 12/03/00 al 18/03/00 Domenica Nottata di inferno. Verso le 11 si alza un vento violentissimo da sud est, l’’ancoraggio è completamente esposto. In pochi minuti si solleva un mare notevole e la barca da dei rabbiosi strattoni alla … Continua a leggere

Atollo di Male Nord

145 dal 05/03/00 al 11/03/00 Domenica Oggi cambiamo posto, percorriamo 6 miglia verso nord ed entriamo in un’altra lagunetta davanti al villaggio di Thulusdhoo. Il posto è famoso tra i navigatori come l’’isola della fabbrica della Coca Cola. Sembra incredibile, … Continua a leggere

Arrivo a Male, Maldive

144 dal 27/02/00 al 04/03/00 Domenica Gli avvenimenti della giornata sono un altro branco di delfini e un intero pomeriggio a vela. Che sollievo per le nostre orecchie! Poi come cala il sole il vento muore. Lunedì Ci svegliamo con i fischi … Continua a leggere

Phi Phi Don

137 dal 09/01/00 al 15/01/00 Domenica Lasciamo a malincuore Ko Muk diretti a Phi Phi Don, l’’isola ormai famosa da qualcuno definita come una delle tre più belle isole del mondo. C’è poco vento da est nord-est, andiamo con il … Continua a leggere

Le isole Similan

135 dal 26/12/99 al 01/01/00 Domenica Lorenzo e Matteo partono alla ricerca dei bagagli dispersi. Tornano con “il tesoro”, panettone, pandoro, salame, prosciutto e altre delicatezze italiane. Facciamo poi un giro a Phuket dove ci avventuriamo in una delle locali … Continua a leggere

Phuket

134 dal 19/12/99 al 25/12/99 Domenica Giornata di relax in barca. Ritroviamo i nostri amici brasiliani Gina e Wilmar di Journal, incontrati alle Marchesi. Passiamo il pomeriggio a chiacchierare. Loro hanno passato la scorsa stagione dei cicloni in Australia, a … Continua a leggere

Langkawi

132 dal 05/12/99 al 11/12/99 Domenica Stiamo la mattina a giocare con i nuovi acquisti, poi andiamo a fare un ultimo giro a Georgetown. La città di domenica è piuttosto spenta, poche attività aperte e poca gente in giro. Pranzo … Continua a leggere

Lumut e Penang

131 dal 28/11/99 al 04/12/99 Domenica Vogliamo un po’ di cibo fresco! La cittadina più vicina è Lumut, che si trova ad una decina di miglia da qui, all’interno della foce di un fiume. Da queste parti le correnti di … Continua a leggere

Bali

dal 31/10/99 al 06/11/99 127 Bali Domenica Ci svegliamo alle 4. Ci sembra di dormire in mezzo ad una moschea con il muezzin che ci urla nelle orecchie. Appena fa’ luce partiamo per Bali. Il profondo canale che separa Bali da … Continua a leggere

Moyo e Lombok

dal 24/10/99 al 30/10/99 126 Moyo e Lombok Domenica Con le altre due barche lasciamo l’ancoraggio alle 7 di mattina. Il mare è come l’olio e del vento neanche l’ombra. Siamo diretti a Palau Moyo che dista circa 90 miglia, quindi … Continua a leggere

Ashmore Reef

124 dal 10/10/99 al 16/10/99 Domenica Alle prime luci dell’alba vediamo i primi spruzzi delle onde (sono onde lunghe provenienti da dove c’è vento!) che frangono sulla barriera di Ashmore Reef. C’è un leggero vento da sud ovest, ma andiamo … Continua a leggere

Rotta per Ashmore Reef

123 dal 03/10/99 al 09/10/99 Domenica Dovrebbe essere una giornata di riposo prima della partenza, invece passa tutta in pulizie, stivaggi e lavoretti. Lunedì Alle 8 siamo già davanti al rivenditore dell’Autohelm. Finalmente il pezzo è arrivato, possiamo partire! Torniamo … Continua a leggere

Le selvagge Vanuatu

115 dal 08/08/99 al 14/08/99 Domenica Dormiamo male, con gli incubi delle onde, comunque dormiamo. Alle 11, come due zombi, facciamo un giretto a Port Vila, che è una cittadina carina e moderna. Le Vanuatu, prima dell’indipendenza si chiamavano Nuove Ebridi … Continua a leggere

Le isole Yasawa

113 dal 25/07/99 al 31/07/99 Domenica Sveglia di buon ora, il vento si è calmato e lasciamo la baia e le nove barche ancora sonnecchianti, dopo una notte movimentata. Non abbiamo voglia di andare a visitare il villaggio. Da quanto … Continua a leggere

Vuda Point e Yasawa

112 dal 18/07/99 al 24/07/99 Domenica Dopo una giornata lavorativa sotto il sole Gigi e Irene ci invitano a fare un giro a Nandi con la macchina a noleggio. Accettiamovolentieri. Nandi è una cittadina abbastanza squallida abitata per lo più … Continua a leggere

Suva, Fiji

110 dal 04/07/99 al 10/07/99 Domenica Insieme a Claudio, Laura e Ginevra andiamo a vedere il museo di Suva. A parte la bellissima piroga da alto mare ottimamente conservata, che occupa gran parte della sala centrale, quello che più ci … Continua a leggere

109 dal 27/06/99 al 03/07/99 Domenica Facciamo un giro intorno all’isola principale con il gommone. Scopriamo delle baiette incantate in cui la presenza umana non ha ancora lasciato il segno. Ci ancoriamo all’interno di una delle piccole baie e stesi … Continua a leggere

Le fredde Ha’apai

106 dal 06/06/99 al 12/06/99 Domenica Dormiamo malissimo, l’onda che entra nella laguna c’i investe lateralmente e ci fa rollare terribilmente. Il cielo è coperto e c’è un’’aria “novembrina”. Abbandoniamo quest’’ancoraggio in cerca di un posto più tranquillo. Navigando lentamente a … Continua a leggere

Vavau e Ha’apa

105 dal 30/05/99 al 05/06/99 Domenica Finalmente il vento si calma e c’è il sole. Il panorama è molto più bello con il cielo azzurro invece che grigio. Dato che è domenica, andiamo al villaggio ad assistere alla messa. Guidati … Continua a leggere

Vavau, visita alla Principessa

104 dal 23/05/99 al 29/05/99 Domenica Cielo coperto e vento forte, raffiche di 30 nodi. Siamo contenti di non essere andati a Nuku Alofa e di essere al riparo in baia invece che a ballare in mare. Fuori c’è una … Continua a leggere

Vavau – Tonga

103 dal 16/05/99 al 22/05/99 Domenica Finalmente il tempo si è rimesso. Con Mario, Francesco e Sonia, abbiamo appuntamento in un’ isoletta, Tapana, dove una simpatica famiglia spagnola di artisti e ballerini di flamenco, sta costruendo un ristorante con vista … Continua a leggere

Pago Pago la puzzolente

101 dal 02/05/99 al 08/05/99 Domenica Questa notte il tempo sembra cambiare leggermente, il cielo è sereno e il vento leggero ma costante da nord est. All’alba ci mettiamo con il genoa e l’olimpico tangonati, siamo in poppa piena e … Continua a leggere

Apataki

87 dal 24/01/99 al 30/01/99 Domenica Questa notte ha diluviato, rispettando gli avvertimenti dei lampi di ieri sera. In mattinata il tempo ritorna bello e ne approfittiamo per andare in esplorazione. Troviamo una piccola laguna con l’acqua blu e letteralmente piena … Continua a leggere

Tikeahu

84  dal 3/01/99 al 9/01/99 Domenica Oggi l’esplorazione ci porta sul lato dell’atollo che da’ verso l’oceano. La bassa marea lascia scoperta la barriera corallina che, quando investita dai pochi raggi  di sole che filtrano tra un nuvolone e l’altro, … Continua a leggere