Pago Pago la puzzolente

101 dal 02/05/99 al 08/05/99 Domenica Questa notte il tempo sembra cambiare leggermente, il cielo è sereno e il vento leggero ma costante da nord est. All’alba ci mettiamo con il genoa e l’olimpico tangonati, siamo in poppa piena e … Continua a leggere

Vavau – Tonga

103 dal 16/05/99 al 22/05/99 Domenica Finalmente il tempo si è rimesso. Con Mario, Francesco e Sonia, abbiamo appuntamento in un’ isoletta, Tapana, dove una simpatica famiglia spagnola di artisti e ballerini di flamenco, sta costruendo un ristorante con vista … Continua a leggere

Vavau, visita alla Principessa

104 dal 23/05/99 al 29/05/99 Domenica Cielo coperto e vento forte, raffiche di 30 nodi. Siamo contenti di non essere andati a Nuku Alofa e di essere al riparo in baia invece che a ballare in mare. Fuori c’è una … Continua a leggere

Vavau e Ha’apa

105 dal 30/05/99 al 05/06/99 Domenica Finalmente il vento si calma e c’è il sole. Il panorama è molto più bello con il cielo azzurro invece che grigio. Dato che è domenica, andiamo al villaggio ad assistere alla messa. Guidati … Continua a leggere

Le fredde Ha’apai

106 dal 06/06/99 al 12/06/99 Domenica Dormiamo malissimo, l’onda che entra nella laguna c’i investe lateralmente e ci fa rollare terribilmente. Il cielo è coperto e c’è un’’aria “novembrina”. Abbandoniamo quest’’ancoraggio in cerca di un posto più tranquillo. Navigando lentamente a … Continua a leggere

Suva, Fiji

109 dal 27/06/99 al 03/07/99 Domenica Facciamo un giro intorno all’isola principale con il gommone. Scopriamo delle baiette incantate in cui la presenza umana non ha ancora lasciato il segno. Ci ancoriamo all’interno di una delle piccole baie e stesi … Continua a leggere

110 dal 04/07/99 al 10/07/99 Domenica Insieme a Claudio, Laura e Ginevra andiamo a vedere il museo di Suva. A parte la bellissima piroga da alto mare ottimamente conservata, che occupa gran parte della sala centrale, quello che più ci … Continua a leggere

Vuda Point e Yasawa

112 dal 18/07/99 al 24/07/99 Domenica Dopo una giornata lavorativa sotto il sole Gigi e Irene ci invitano a fare un giro a Nandi con la macchina a noleggio. Accettiamovolentieri. Nandi è una cittadina abbastanza squallida abitata per lo più … Continua a leggere

Le isole Yasawa

113 dal 25/07/99 al 31/07/99 Domenica Sveglia di buon ora, il vento si è calmato e lasciamo la baia e le nove barche ancora sonnecchianti, dopo una notte movimentata. Non abbiamo voglia di andare a visitare il villaggio. Da quanto … Continua a leggere

Le selvagge Vanuatu

115 dal 08/08/99 al 14/08/99 Domenica Dormiamo male, con gli incubi delle onde, comunque dormiamo. Alle 11, come due zombi, facciamo un giretto a Port Vila, che è una cittadina carina e moderna. Le Vanuatu, prima dell’indipendenza si chiamavano Nuove Ebridi … Continua a leggere

Rotta per Ashmore Reef

123 dal 03/10/99 al 09/10/99 Domenica Dovrebbe essere una giornata di riposo prima della partenza, invece passa tutta in pulizie, stivaggi e lavoretti. Lunedì Alle 8 siamo già davanti al rivenditore dell’Autohelm. Finalmente il pezzo è arrivato, possiamo partire! Torniamo … Continua a leggere