SymiSymi

crociera in barca vela symi dodecaneso grecia

Symi è la perla del Dodecanneso. Il suo porto è simile a  Portofino con le case di colori pastello che si affacciano sulla baia del porto.

Ha tre approdi sicuri: Il porto di Symi, Pedi e Panormitis.

Il porto è molto scenografico, la banchina è proprio sull’unica strada di Symi e le notti sono sempre “movimentate” a causa delle vicine taverne in cui ci si diverte tutta la notte. A causa della conformazione del porto, che è stretto e lungo, è quasi inevitabile “mettersi l’ancora sopra” a vicenda per cui al momento di partire al mattino sono un classico le scene con gli spaghetti di catene.

Pedi è la porta di servizio di Symi. E’ un vero e proprio fiordo molto protetto e da dove si butta l’ancora si vede il retro del paese di Symi, che è raggiungibile con pochi minuti di Bus (c’è una corsa ogni ora) o con una bella passeggiata di 30 minuti.

Panormitis è una baia chiusa nel sud dell’isola,  famosa perchè lì vi sorge il monastero omonimo, che è uno dei luoghi santi della religione ortodossa.

Sulla costa ovest di Symi ci sono alcune baie veramente spettacolari e vale la pena spenderci un paio di giorni.

Ecco le più belle immagini di Symi durante la nostra vacanza barca vela nel Dodecaneso.

 Programma e prezzi delle crociere

 

Symi is the jewel of the Dodecanese. Its port is similar to Portofino with pastel-colored houses that overlook the harbor bay.

It has three safe havens: Symi harbour, Pedi and Panormitis.

The harbor is very scenic, the dock is right on the only road of Symi and at nights become very”lively” because of the nearby taverns where you can have fun all night. Because of the shape of the port, which is long and narrow, it is almost inevitable to “cross the anchor chain” with boat on the other side. So in the morning there are the classic scenes with spaghetti chains.

Pedi is the service port of Symi. Its a real fjord very protected,and from the anchorage you can see the back of the village of Symi, which is within a few minutes by bus (there is a bus every hour) or with a walk distance of 30 minutes.

Panormitis is an enclosed bay in the south of the island, famous because there is located the Panormitis monastery, which is one of the holy places of the Orthodox religion.

On the west coast of Symi there are some truly spectacular bays and is worth spending a couple of days.