Barca vela

Bambini che muoiono di fame

Siamo a Nosy Komba. La grande tavolata di Stefano ospita diversi ragazzini che rendono la combriccola spensierata. In un angolo la piccola Lina. “Mangia perchè i bambini dell’Africa muoiono di fame”, chi non se l’è sentito dire almeno una volta!. La mia risposta stupida “Perchè quello che mangio finisce nella pancia dei bambini affamati?” E’ …

Bambini che muoiono di fame Leggi altro »

Inverno Addio Auguri di Pasqua

Ciao, Sei pronto per la prossima vacanza? Anche quest’anno abbiamo organizzato crociere in Egeo per vivere una bellissima esperienza insieme a te. Raggiungeremo baie sperdute spinti dal vento! Nuoteremo nell’acqua cristallina! Scenderemo in planata sulle onde spinti dal Meltemi! Neppure un raggio di sole della giornata ci lasceremo scappare Poi sorseggeremo un aperitivo guardando il …

Inverno Addio Auguri di Pasqua Leggi altro »

Dati tecniciThecnical data

[table] Dimensioni Principali:; LFT (Lunghezza fuori tutto);13.68 m Lunghezza scafo;12,99 m Lunghezza alla linea d’acqua (m);12.70 m BM (Baglio massimo);4,50 m Pescaggio;2,15 m Peso chiglia;3200kg Dislocamento;7200 kg Dislocamento a massimo carico;9500kg Capacità di carico;2300 kg Piano velico; Albero;Allumino Boma;Allumino Sartiame;Spiroidale inox Sup. Velica;116 mq Randa;59 mq Fiocco;57 mq Trinchetta;24 mq Gennaker;180 mq Serbatoi; Acqua;650 lt …

Dati tecniciThecnical data Leggi altro »

barca vela fast cruiser crociera veloce testa d'albero

[:it]Walkabout 43 fast cruiser oceanico [:en]Our sailboat: Walkabout[:]

[:it]Il Walkabout è una barca vela moderna progettata e costruita per la navigazione oceanica, che associa delle ottime prestazioni veliche con ampi spazi e un ottimo confort e sicurezza nella navigazione d’altura. [:en]Walkabout is a modern sailing boat designed and built for ocean navigation, which combines excellent sailing performance with plenty of space and great comfort and safety in offshore sailing.[:]

Veleggiata solidale

Veleggiata solidale per la scolarizzazione dei bambini di Nosy Comba – Madagascar. Giovedì 25 Aprile 2013 – Marina di Rimini Ecco il nostro video di Nosy Comba

W37 MedW37 Med

In collaborazione con David Reard stiamo lavorando ad un 37 piedi leggero pensato per la navigazione veloce e sicura in Mediterraneo e per fare qualche regata d’altura. Lo scafo sarà in composito (tessuti di vetro multiassiali/PVC/tessuti di vetro multiassiali laminati in epossidica) e avra una carena con il fondo tondo e un solo spigolo. Ci …

W37 MedW37 Med Leggi altro »

Navigazione in Polinesia

Un paio di domande a proposito della Polinesia. Vi hanno fatto storie per il permesso di navigazione durante il periodo degli uragani? Bisogna versare realmente i soldi del biglietto per ogni membro dell’equipaggio, appena si arriva? Se si, detto biglietto deve essere un ritorno in patria o basta una uscita dalla Polinesia? Si ci hanno …

Navigazione in Polinesia Leggi altro »

Com’è stata la traversata dell’Oceano Atlantico?

Com’è stata la traversata dell’Oceano Atlantico? Noiosa! A noi, come a quasi tutti gli amici navigatori, le traversate piacciono poco. Se tutto va bene sono noiose, altrimenti sono pesanti e a volte veramente estenuanti, specialmente se come noi si è solamente in due. Comunque la traversata dell’Atlantico è stata abbastanza facile. Abbiamo avuto vento forte …

Com’è stata la traversata dell’Oceano Atlantico? Leggi altro »

Maldive verita’ o paradiso?

  Riproponiamo l’articolo scritto per il Corriere di Rimini nell’Aprile 2000. Vi scriviamo mentre siamo ancorati in una piccola lagunetta davanti ad un isolotto di Felidoo, atollo dalle Maldive. A poche miglia all’arrivo ci siamo appostati pronti a fare il primo avvistamento. Ci aspettavamo ciuffi di palme all’orizzonte e quando le macchie nere di fronte …

Maldive verita’ o paradiso? Leggi altro »

Fine del lungo viaggio

Settimana 191 Dal 14/01/2001 Da Port Said ci dirigiamo a Larnaca sull’isola di Cipro. Lasciamo la barca in cantiere e voliamo in Italia. Ci apprestiamo a tornare a fare il nostro vecchio lavoro da informatici. Ritorneremo in agosto a riprendere la nostra fedele barca per riportarla verso l’Italia.

Canale di Suez

Settimana 190 Dal 14/01/2001 al 21/01/2001 Domenica Aspettiamo impazienti l’arrivo dell’agente che ci deve accompagnare a fare il pieno di gasolio. Nell’attesa cerchiamo di distrarci guardando le navi che sfilano sotto i nostri occhi. Quando finalmente il tizio arriva, ha accumulato più’ di un’ora di ritardo e ora c’è pochissimo tempo prima dell’arrivo del pilota …

Canale di Suez Leggi altro »

Rotta verso l’Italia

Settimana 189 Dal 07/01/2001 al 14/01/2001 La rotta verso casa Domenica Hurgada – TawilaSono le due del mattino qualche rumore ci ha svegliato o forse è l’assenza dell’ululato del vento. Il vento si è calmato, dobbiamo assolutamente approfittarne. Con uno sforzo di volontà enorme, ci alziamo e salpiamo. Questa volta è una fregatura! Appena scapoliamo …

Rotta verso l’Italia Leggi altro »

Mar Rosso

Settimana 188 Dal 31/12/2000 al 06/01/2001 Domenica 31 dicembre 2000 Dangerous Reef Tutto procede bene fino alle 4 del mattino, quando il vento gira a nord e si intensifica. E’ incredibile vedere quanto poco tempo il mare necessiti per arrabbiarsi da queste parti. In mezz’ora le onde sono già di un paio di metri e …

Mar Rosso Leggi altro »

Sudan

Settimana 186 Dal 17/12/2000 al 23/12/2000 Domenica 17 dicembre 2000 Ritorno a Massawa Oggi è tutto chiuso quindi stiamo in barca a fare qualche lavoretto e a socializzare con gli equipaggi delle altre 4 barche ancorate in porto. Per cena tutti a mangiare i gamberi al ristorante! Lunedi 18 dicembre 2000 Ultimi preparativi prima della …

Sudan Leggi altro »

Settimana 180 Dal 05/11/2000 al 11/11/2000 Domenica Tempo brutto, piove. Il vento da SudEst ci regala una bella navigazione di bolina larga e ci spinge fino a Mahe. Intanto si fa strada l’idea di lasciare la barca qui e tornare a lavorare in Italia. Ci penseremo Quando arriviamo allo yacht Club il nostro amico Matteo, …

Leggi altro »

Mahe

Settimana 173 Dal 17/9/2000 al 23/9/2000 Domenica Delusi dalla spiaggia più famosa di Mahe torniamo al nostro angolino sperduto, anse Major. Fortunatamente oggi c’è il sole e passiamo una splendida giornata di mare . Poi nel pomeriggio Alberto mentre fa snorkeling urla: “c’è un polipo!” . Il malcapitato finisce a condire 3 uova di tagliolini …

Mahe Leggi altro »

Isola di Nosy Iranja

Settimana 168 dal 13/08/00 al 19/08/00 Domenica Baia di Baramahamay Nosy Iranja Giornata splendida. Con la scusa di procurarci il pasto, andiamo in giro in gommone per l’ampia baia con la traina.Il paesaggio sui lati della baia è veramente gratificante: spiagge dorate con ciuffi di palme decorana la riva della baia. Le capanne dei villaggi …

Isola di Nosy Iranja Leggi altro »

Isola deserta in Madagascar in barca a vela

Settimana 167 dal 06/08/00 al 14/08/00 Domenica Lavori in barca, un po’ al computer. Siamo preoccupato per la linea d’asse dell’elica del motore della barca, un vicino di barca ci rassicura dicendoci che secondo lui va bene così Lunedi Passiamo la mattinata per varie commissioni: inviare e-mail, ultima cambusa, dentista per Lorenzo. Pomeriggio di chiacchiere …

Isola deserta in Madagascar in barca a vela Leggi altro »

Barca a vela si capovolta nell oceano indiano

Settimana 166 dal 30/07/00 al 05/08/00 Domenica Nostalgia di casa a Mayotte Con grande nostalgia di casa fissiamo un appuntamento telefonico per chiacchierare un po’ con i nostri genitori senza preoccuparci del costo esagerato della scheda telefonica. Invece del solito “Noi stiamo bene e voi?” e la risposta dall’altro capo della cornetta “Anche noi tutto …

Barca a vela si capovolta nell oceano indiano Leggi altro »

Mayotte

Settimana 165 dal 23/07/00 al 29/07/00 Domenica Mayotte E’ giunto il momento di smontare l’invertitore per capire la causa dell’insidioso rumore. Con grande sorpresa e incredibile sollievo scopriamo che i bulloni del giunto toccano e causano il ticchettio, problema di facile soluzione. Accantoniamo l’idea di mettere in secca la barca contro il muro sfruttando la …

Mayotte Leggi altro »

Festa in Madagascar

Settimana 163 dal 09/07/00 al 17/07/00 Domenica Nosy komba Domenica mattina viene dedicato alla pesca nel villaggio di Stefano. Lorenzo appassionato delle pesca subacquea si unisce al gruppetto di determinati cacciatori. Dopo qualche ora sono di ritorno con un ingente bottino. Carangidi, Whaoo, Snapper di dimensioni enormi. Lorenzo si è molto divertito nonostante in questa …

Festa in Madagascar Leggi altro »

Ruggine nella sentina della barca

Settimana 162 dal 1 luglio – 8 luglio Domenica Hell-Ville, Madagascar La confusione di Hell-Ville ci ha fatto diventare misantropi. Abbiamo bisogno di un posto tranquillo lontano da tutta questa moltitudine di variopinta umanità. C’è poco vento, navighiamo per 10 miglia a motore. Buttiamo l’ancora davanti ad un piccolo villaggio di una ventina di anime. …

Ruggine nella sentina della barca Leggi altro »

Chagos

Settimana 155 dal 14/05/00 al 20/05/00 Domenica Annalisa completa finalmente la copia della carta, una vera opera d’arte. Circondati da una numerosa famiglia di mante, che gozzovigliano intorno alla nostra barca, Anita, rivelandosi un ottima parrucchiera, ci taglia i capelli a tutti e due. Poi non resistiamo e con pinna e maschera timorosi ci buttiamo …

Chagos Leggi altro »

Chagos

Settimana 154 dal 07/05/00 al 13/05/00 Domenica Ormai il vento viene decisamente da sud est, il nostro ancoraggio è liscio come l’olio e comincia ad affollarsi. Qualche lavoretto in mattinata. Nel pomeriggio ci fa visita Richard di Cloud Seven, ha bisogno di una consulenza sul “sistema informativo” della sua barca. In Sri Lanka è stato …

Chagos Leggi altro »

Chagos

Settimana 153 dal 30/04/00 al 06/05/00 Domenica Scendiamo a terra di prima mattina per fare un po’ di riprese ai resti del villaggio. Nel capannone dove veniva prodotto l’olio di cocco, ci sono ancora i resti delle caldaie; ora è usato dagli equipaggi per asciugare il bucato dato che si trova davanti al pozzo. Ormai …

Chagos Leggi altro »

Alimatha

Settimana 149 dal 02/04/00 al 08/04/00 Domenica Altro giorno di vento da sud ovest. La speranza che sia una cosa passeggera è svanita, ormai il monsone di sud ovest è arrivato e soffiando dall’equatore ci porterà l’aria calda umida e instabile che genererà temporali e colpi di vento. Abbiamo ospiti per pranzo Patrick e Mirta …

Alimatha Leggi altro »

Ritorno a Male

Settimana 147 dal 19/03/00 al 25/03/00 Domenica Dopo colazione si affianca un motoscafo, sono i ragazzi del centro di attività nautiche del villaggio turistico. Che si offrono di accompagnarci,  nella vicina isola di Embudnu dove ci dicono esserci una riserva marina. Accettiamo l’invito ed in pochi minuti, grazie ad un motore da 200 CV ci …

Ritorno a Male Leggi altro »

Lavori di manutenzione straordinaria e partenza per Sri Lanka

Settimana 140 dal 30/01/00 al 05/02/00 Domenica Di prima mattina subito la prima difficoltà. Il cavo tagliato tende a strefolarsi e non entra dentro i fori dei connettori. Proviamo con del nastro adesivo, ma senza successo. Dopo averci pensato a lungo sotto il sole cocente, arriviamo alla conclusione che l’unico modo è di darci un …

Lavori di manutenzione straordinaria e partenza per Sri Lanka Leggi altro »

Isole Similan

Settimana 135 dal 26/12/99 al 01/01/00 Domenica Lorenzo e Matteo partono alla ricerca dei bagagli dispersi. Tornano con il tesoro, panettone, pandoro, salame, prosciutto e altre delicatezze italiane. Facciamo poi un giro a Phuket dove ci avventuriamo in una delle locali tavole calde bruttissime a vedersi ma buone ed economiche. Poi c’immergiamo nel mercato centrale …

Isole Similan Leggi altro »

Phuket

Settimana 134 dal 19/12/99 al 25/12/99 Domenica Giornata di relax in barca. Ritroviamo i nostri amici brasiliani Gina e Wilmar di Journal, incontrati alle Marchesi. Passiamo il pomeriggio a chiacchierare. Loro hanno passato la scorsa stagione dei cicloni in Australia, a Brisbane e non sono stati per niente contenti della scelta. La vita è cara …

Phuket Leggi altro »

Le selvagge isole del sud della Thailandia

Settimana 133 dal 12/12/99 al 18/12/99 Domenica Dopo colazione, sotto un cielo impietoso a bordo del nostro “potente” gommone iniziamo a risalire il fiume. Le aquile ci volano sopra la testa eleganti e curiose, sono numerose e capiamo perché siano il simbolo di Langkawi. Le scimmie che stanno facendo colazione sulle rive scoperte dalla bassa …

Le selvagge isole del sud della Thailandia Leggi altro »

Langkawi

Settimana 132 dal 05/12/99 al 11/12/99 Domenica Stiamo la mattina a giocare con i nuovi acquisti, poi andiamo a fare un ultimo giro a Georgetown. La città di domenica è piuttosto spenta, poche attività aperte e poca gente in giro. Pranzo in un poco invitante, ma ottimo ristorante cinese, circondati da famigliole cinesi. Chiaramente nessuno …

Langkawi Leggi altro »

Lumut e Penang

Settimana 131 dal 28/11/99 al 04/12/99 Domenica Vogliamo un po’ di cibo fresco! La cittadina più vicina è Lumut, che si trova ad una decina di miglia da qui, all’interno della foce di un fiume. Da queste parti le correnti di marea sono fortissime e dopo laboriosi calcoli decidiamo che l’ora giusta per lasciare l’ancoraggio …

Lumut e Penang Leggi altro »

Bali

dal 31/10/99 al 06/11/99 Settimana 127 Bali Domenica Ci svegliamo alle 4. Ci sembra di dormire in mezzo ad una moschea con il muezzin che ci urla nelle orecchie. Appena fa’ luce partiamo per Bali. Il profondo canale che separa Bali da Lombok è famoso per “ospitare” la linea di Wallace. Wallace era un naturalista inglese dell”800 …

Bali Leggi altro »

Ashmore Reef

Settimana 124 dal 10/10/99 al 16/10/99 Domenica Alle prime luci dell’alba vediamo i primi spruzzi delle onde (sono onde lunghe provenienti da dove c’è vento!) che frangono sulla barriera di Ashmore Reef. C’è un leggero vento da sud ovest, ma andiamo a motore, mentre le barche da pesca indonesiane, ne incontriamo 4 o 5, vanno …

Ashmore Reef Leggi altro »

Lo Stretto di Torres e addio al Pacifico

Settimana 120 dal 12/09/99 al 18/09/99 Domenica Ci aspettano 1400 miglia per Darwin, così prima di partire diamo una controllata in testa d’albero, all’elica e sistemiamo la barca per la lunga navigazione. Usciamo dal grande atollo nel pomeriggio, dopo aver percorso le 17 miglia che separano Pananumara alla passe Decna Teau. Di fianco alla passe …

Lo Stretto di Torres e addio al Pacifico Leggi altro »