Il giro del mondo in barca a vela è il sogno della vita di molti velisti, noi lo abbiamo realizzato.
Il nostro “Walkabout” è durato circa 4 anni, siamo partiti nel Giugno del 1997 e siamo tornati nell’Agosto del 2001.
Il Walkabout è un viaggio che ogni aborigeno australiano fa nell’outback australiano seguendo come uniche indicazioni le istruzioni contenute nei canti tramandati oralmente. A un certo punto della loro vita improvvisamente decidono di partire alla ricerca delle proprie origini. Leggi le nostre motivazioni
“E’ un po’ quello che abbiamo fatto per quasi 4 anni, abbiamo mollato una tranquilla vita “terrestre” per circumnavigare il globo a bordo della nostra barca a vela. Abbiamo così realizzato un sogno di libertà e scoperta che ci ha arricchito immensamente di esperienze ed emozioni.”
Il viaggio è raccontato giorno per giorno nelle pagine di questo sito. Puoi leggere il diario partendo dalla prima pagina del diario oppure iniziare la lettura dall’area geografica che ti interessa di più.
Dall’inizio Giugno 1997 fino alla fine Settembre 1997 navighiamo attraverso il mare Adriatico, la Grecia Ionica, il Tirreno, le Baleari,la costa sud della Spagna, fino a Gibilterra.
Dal Settembre 1997 al Dicembre 1997, navighiamo da Gibilterra alle Isole Canarie, risaliamo il fiume Gambia in Africa,visitiamo le Isole di Capo Verde, prima di affrontare la traversata dell’Atlantico fino alla Martinica.
Dalla fine dicembre 1997 ad Aprile 1998, quattro mesi nel mare dei Caraibi, tra le Piccole Antille, le isole del Venezuela e le Antille Olandesi fino alle bellissime isole San Blas e Panama.
Da Aprile a Giugno 1998, passiamo il Canale di Panama e ci fermiamo nelle mitiche Galapagos
Dal Giugno 1998 all’Aprile 1999. La traversata dell’Oceano Pacifico, le Isole Marchesi, le Tuamotu, Tahiti, le Isole della Società,ancora Tuamotu, Bora Bora fino alla nostra partenza per Suvorov. Dieci mesi trascorsi navigando tra le isole più belle del mondo.
Dall’Aprile al Settembre 1999. 5 mesi di lunghe navigazioni e splendide e remote isole. Cook Island, Samoa, Tonga, Fiji, Vanuatu, Papua Nuova Guinea fino all’Australia.
Dal Settembre 1999 al Febbraio 2000. Dall’Australia fino alla Thailandia, visitando, le isole Indonesiane, il Borneo, Singapore, la Malesia e la Thailandia.
Da Febbraio al Novembre 2000. Dalla Thailandia a Sri Lanka, le Maldive, le Isole Chagos, il Madagascar, le Isole Comore e le Seychelles. Poi facciamo rotta sul Golfo di Aden.
Dal Novembre 2000 al Febbraio 2001. Risaliamo il Mar Rosso toccando Eritrea, Sudan ed Egitto, entriamo in Mediterraneo per approdare a Cipro e dopo qualche mese riportare la barca a Rimini.