dal 15/09/97 al 21/09/97
Settimana 16
Gibilterra
Domenica
La domenica Gibilterra è ancora più squallida. Non c’è in giro nessuno e le strade sono piene di lattine di birra bevute il sabato sera
Lunedì
Con nostro grosso disappunto scopriamo che nonostante le assicurazioni telefoniche, il velaio non ha ancora spedito il genoa. Incominciamo ad essere stanchi di stare a Gibilterra. Ci consoliamo a vicenda con Franco e Daniela; anche loro hanno dei casini con quelli che gli stanno montando il generatore eolico. Questi hanno sbagliato a montarlo e per rimediare vogliono tagliare un pezzo di tirante (il diamante) che sostiene l’albero di mezzana.
Martedì
Zadro oggi ha spedito la vela, 15 giorni dopo che l’ha ricevuta e ci ha assicurato che arriva in 48 ore: non ci crede nessuno!
Mercoledì
Nella speranza che domani arrivi il genoa per essere pronti a partire, decidiamo di andare a visitare “The Rock”, il parco situato intorno al roccione che domina Gibilterra. Consigliati da Greg lo visitiamo tutto a piedi.
Arrivati nello spiazzo davanti al tunnel dei cannoni (il tunnel scavato nella roccia durante i vari assedi subiti da Gibilterra, che serviva per ospitare i cannoni puntati sul lembo di terra che divide Gibilterra dalla Spagna), ci accoglie uno dei 6 branchi di scimmie (sono macachi) che vivono allo stato brado nel parco.
Queste scimmie sembrano ammaestrate per dare spettacolo e fare da modelle per le foto.
Ci sono decine di turisti che arrivano con i pulmini, e le scimmie fanno le capriole sulle macchine e salgono sulle spalle per farsi fotografare in cambio di una nocciolina o di un acino d’uva. I maschi sono abbastanza grossi, hanno dei bei denti e sono minacciosi nel caso ci si avvicini troppo alle femmine con i piccoli.
Percorrendo una lunga scalinata per arrivare nel punto più alto della montagna,
dove c’è un grosso cannone residuo della seconda guerra mondiale, incontriamo una coppia di scimmie e rimaniamo a giocare con loro per circa mezz’ora. Gli offriamo delle noccioline che delicatamente prendono, le sbucciano le mettono in bocca poi le sputano, sono troppo stanche e sazie. Facciamo loro le boccacce che le scimmie imitano perfettamente, sono buffissime e ci fanno morire dal ridere.
Giovedì
Telefoniamo al corriere, ma neanche oggi la vela è arrivata, se ne riparla lunedì altri due giorni persi.
Venerdì
Franco e Daniela ci hanno battuto, hanno sistemato i loro casini e sono partiti stamattina. Le condizioni sono perfette e l’aliseo portoghese è stabile, c’è il sole anche a Gibilterra! Siamo depressi.
Sabato
Per ingannare il tempo andiamo a fare spese in Spagna in un grande ipermercato.