MOTORE
Il basso dislocamento e linee ottimizzate permettono un motore di potenza limitata.
L’imbarcazione è equipaggiata con motore diesel entrobordo 40 Hp (50 HP opzionale) Yanmar dotato di trasmissione sail drive installato nel
vano motore interamente fono-isolato con prese d’aria in entrata e in uscita. Il motore è facilmente accessibile dal fronte sollevando i gradini della discesa e da aperture laterali.
Elica a tre pale orientabili.
Riserva di gasolio di 420 lt posizionato tra le due cabine di poppa.
IMPIANTO IDRAULICO
Lo scafo ha solamente 4 prese a mare sotto il livello dell’acqua: Due per gli scarichi dei WC, una per l’ingresso dell’acqua di raffreddamento del motore e una per tutti gli altri utilizzi (risciacquo WC, dissalatore, raffreddamento frigorifero, impianto di acqua salata in cucina e nei bagni). Tutte le prese a mare sono in Marelon e sono tutte collegato ad un pannello con dei led che permette di verificare facilmente lo stato (aperta o chiusa) delle valvole.
L’impianto acqua dolce è composto dai seguenti elementi:
2 Serbatoi da 200 litri strutturali con imbarco e sfiato in coperta.
Impianto acqua di mare da utilizzarsi quando l’acqua dolce scarseggia. Questo impianto non è pressurizzato e si utilizza con pompe a pedali.
Impianto di acqua dolce pressurizzato.
Impianto di acqua calda pressurizzato.
Impianto acque grigie per centralizzare gli scarichi in modo da ridurre le prese a mare.
Impianto acque nere a norma .
Impianto d’esaurimento sentina con pompa elettrica ad alta capacità e pompe manuali azionabili sia dal pozzetto che dall’interno.